
Queste che state per leggere sono le istruzioni per creare un essere vivente. Ovviamente non parlo di amplessi, spermatozoi, ovuli e 9 mesi di delirio. Parlo della pasta madre. Quindi vi prego, prima di produrla, leggete attentamente quanto segue. Fare la pasta madre è un atto di responsabilità. Come il dottor Frankenstein creò il suo mostro per soddisfare una sua certa propensione nel sentirsi simile a Dio, o come mettere in forma un Golem di fango e mandarlo per le nebbiose strade notturne a vendicarsi dei torti da voi subiti.
La pasta madre è questo. Qualcuno la chiama “cagna”, altri “Gino”, chiamatela come volete ma dovrete battezzarla.
Nel momento in cui prederà vita dovrete nutrirla, pensarla, accarezzarla. Non è facile. Lo so, lo so che va di moda, e che oggigiorno siete tutti Hipster, e i vostri figli sono pure loro Hipster. Vi assicuro che prendersi cura della pasta madre non è come prendervi cura dei vostri risvoltini.Sezione domande assurde:
1) Ma quando vado in vacanza cosa faccio?
2) Posso criogenizzarla?
3) È vero che vive più a lungo se la tengo coperta con lo sterco di gnu?
4) Possibile che quando telefono lei ascolti quello che dico?Risposte serie:
1) Divertiti.
2) Prova a farla zigoviaggiare.
3) Lo gnu fai fatica a trovarlo, prova con quella dei piccioni.
4) Si, ma non gliene frega un cazzo di quello che dici.
INGREDIENTI PER CREARLA:
200 gr di farina
1 cucchiaio di miele oppure di yogurt oppure di frutta marcia
100 ml di acqua
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente impastate tutto e fate una pallina liscia e soda. Prendete la pallina e portatela su un monte, appoggiatela sopra un altare, afferrate il vostro coltello, portatelo sulla superficie dell’impasto e mentre gli darete il nome formerete una croce al suo centro. Lasciatela riposare fuori dal frigo per 4 ore. Poi dovrete darle da mangiare ogni due giorni per almeno due settimane.
INGREDIENTI PER NUTRIRLA (PER 200 GR DI PASTA MADRE):
200 gr di farina
100 ml di acqua
Fatto questo, dopo 15 giorni proverete a fare il pane.
Vi do una semplice ricetta qui